La Fondazione, nel rispetto delle finalità statutarie persegue lo sviluppo delle competenze in materia di mobilità, infrastrutture, trasporti e logistica in ambito regionale.

La Fondazione intende operare, in particolare, nei seguenti ambiti di attività:

• studi e ricerche sui metodi per uno sviluppo sostenibile dei sistemi di movimentazione delle merci in ambito urbano ed extraurbano;
  • definizione di politiche e progetti per gli operatori che intervengono a tutti i livelli nei sistema della mobilità, dei trasporti e della logistica delle merci;
  • valutazione dei costi e benefici connessi all’uso delle diverse tecnologie di trasporto, anche allo scopo di confrontare tra loro diverse soluzioni di sistema con riferimento a progetti infrastrutturali di interesse regionale;

Inoltre, si prefigge l’obiettivo di supportare la Regione Lazio e gli Enti locali per la formulazione di linee guida e proposte anche normative e di indirizzo, di piani e programmi nel settore della logistica e della mobilità, sia per quanto concerne la definizione dei percorsi e delle modalità di formazione della forza lavoro, sia per quanto riguarda eventuali programmi di aiuto ad imprese di logistica e di servizio alla logistica.

La Fondazione si propone di farsi parte attiva nella definizione di progetti locali finalizzati allo sviluppo e alla razionalizzazione della logistica urbana e di distretto, per la messa a punto di specifiche misure di organizzazione della mobilità, per la definizione di progetti urbani integrati e di soluzioni infrastrutturali appropriate e di fornire utili contributi all’elaborazione di un piano strategico comune per lo sviluppo dell’Inter modalità sul territorio regionale.